Recesso e sostituzione
Il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha il diritto di recedere dal contratto stipulato o richiedere la sostituzione della merce, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente per i beni dal giorno del loro ricevimento, per i servizi dal giorno della conclusione del contratto "on line". Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere. Qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E', comunque, sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso sono le spese di restituzione del bene al mittente; fatta salva l'ipotesi in cui abbiate ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati. Se la restituzione della merce deriva da un nostro errore rimborseremo anche le spese di spedizione.
Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del Cliente. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui si è venuti a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
Secondo quanto disposto dall'art. 54 del D.Lgs 21/2014 (Nuovo Codice del Consumo), la modalità per l'esercizio del diritto di recesso è rappresentata da una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo per posta ordinaria o a mezzo PEC all'indirizzo di posta certificata indicato:
Galassia di Picini-Perini S.r.l.
Via Luigi Einaudi, 292
62012 CIVITANOVA MARCHE (MC)
Tel./Fax 0733 1876074
E-mail: civitanova@galassiaonline.it
PEC: galassiasrl@bizpec.it
La comunicazione può essere inviata, entro il termine di legge, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal contratto. La “Galassia di Picini-Perini S.r.l.” accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi originali è opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Per l'esercizio del diritto di recesso e/o sostituzione è possibile anche scaricare i modelli reperibili on line inserendo come chiave di ricerca "Nuovo Codice del Consumo" oppure "Decreto legislativo N. 21/2014", compilarli e spedirli con le modalità specificate sopra. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte ed inviato con le modalità sopra indicate. In mancanza dei requisiti sopra indicati, Il Fornitore non potrà riconoscere al Cliente il diritto di recesso.